DD-Piemonte
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Prossimi Obiettivi

2 partecipanti

Andare in basso

Prossimi Obiettivi Empty Prossimi Obiettivi

Messaggio  Augenio Sab Lug 05, 2008 9:00 am

I prossimi Obiettivi:
elezioni Europee 2009

supporto ai DD per Elezioni Politiche 2013-2018

elezioni Regionali Piemonte 2010-2015

elezioni provinciali Torino 2009-2014

elezioni amministrative Torino 2011-2016

Augenio
Admin

Messaggi : 27
Data di iscrizione : 05.03.08

https://ddpiemonte.elencoforum.com

Torna in alto Andare in basso

Prossimi Obiettivi Empty individuare un modello organizzativo valido a livello mondiale

Messaggio  Augenio Ven Lug 10, 2009 9:18 pm

Ritengo che il prossimo obiettivo sia individuare un modello organizzativo che sia valido a livello mondiale...
io mi preparerei su questo

Augenio
Admin

Messaggi : 27
Data di iscrizione : 05.03.08

https://ddpiemonte.elencoforum.com

Torna in alto Andare in basso

Prossimi Obiettivi Empty osservazioni sul metodo partecipato della gestine delle risorse

Messaggio  PIERO LANARO Gio Lug 23, 2009 7:48 pm

La domanda di Arturo?

Creare un movimento capace di introdurre un metodo partecipato della gestione delle risorse mondiali?

Proporrei quindi che ognuno pensasse ad una struttura organizzativa in grado di prendere decisioni partecipate per 6.000.000.000 di persone?


ALCUNE RIFLESSIONI / PREAMBOLO

Non possiamo pensare che la struttura organizzativa ed il programma possano trovare d'accordo tutti i cittadini del pianeta, anche per un principio di libertà, ma la maggioranza dei cittadini, d'altra parte anche la Dic. Univ. Diritti dell'uomo sicuramente non troverà tutti d'accordo.

Coniugare Organizzazione e Programma, uno è lo strumento, l'altro e l'azione da fare con quello strumento, i contenuti politici programmatici.

Non è un atto dispotico iniziare a scegliere un modello organizzativo, se si ragiona come cittadini e si pensa come a cittadini al bene comune.

PROPOSTE

Riteniamo per prima cosa che si raccolgano le nostre idee, esperienze DD e PMP, voci di altri, il lavoro fatto su FB ( Cittadini del Mondo UNIAMOCI...) o altri momenti, come momento iniziale che veda la partecipazione di più persone, l'ascolto.

Che da queste si inizi a scrivere articoli su di una struttura org.va ed un programma su punti che riguardino un metodo partecipato della gestione delle risorse mondiali.

Riteniamo che la cosa migliore sia costituire una associazione, con uno statuto che indichi il percorso della struttura organizzativa ed un programma esteso o almeno un manifesto, dei punti cardine da portare avanti, chiaramente una associazione che sia riconosciuta a livello internazionale per serietà e chiarezza, penso ad Amnesty o a Emergency, si potrebbe pensare come associazione di sollecitare la creazione di un coordinamento per chi non intende partecipare all'associazione e/o la creazione di manifesti internazionali con punti chiari e forti. Prevedere l'iscrizione alla associazione anche per gruppi..., l'idea del coordinamento, i manifesti.

Ogni cittadino, associazione, gruppo...mantengono la loro piena autonomia, pur cercando un collegamento e l'unione.

Ogni proposta / idea, anche del singolo cittadino, deve essere contemplata / riflettuta nell'ottica del bene comune, se viene riproposta da più persone o gruppi, ancora di più, deve essere ragionata a fondo e non venir cestinata.

Sollecitare sulla base di un lavoro comune sulla org.ne e programma altre persone / associazioni, gruppi / movimenti... ad aderire alla associazione / Coordinamento / Manifesto e ad agire per portare avanti il suo scopo, appena possibile rivolgersi anche a gruppi internazionali quali: Human Rights Youth Organization, MOVIMENTO DI AGGREGAZIONE POPOLARE SIAMOVIVI, EQUAL RIGHTS NOW...etc.[b]


Renato Curta, Piero Lanaro

PIERO LANARO
Admin

Messaggi : 11
Data di iscrizione : 19.07.09
Località : SAN GIORIO DI SUSA

http://www.movimentopopolaremondiale.org

Torna in alto Andare in basso

Prossimi Obiettivi Empty Re: Prossimi Obiettivi

Messaggio  Augenio Ven Lug 24, 2009 2:52 pm

Sono d'accordo sul fatto di raccogliere le idee dei cittadini e/o associazioni; penso che una riunione con più di 5 persone inizi ad essere caotica e pertanto proporrei che ognuno di noi si facesse interlocutore di una realtà con la quale interagire.
Sono indeciso sul fatto che sia meglio il livello internazionale o quello regionale; forse è meglio quello regionale perchè ci permetterebbe maggiori contatti...
siamo in 4 e se ognuno tenesse i contatti con una realtà potremmo iniziare a vedere le idee di 12 associazioni piemontesi io butto giù un elenco...



http://www.legambientepiemonte.it/
http://www.acquabenecomune.org/spip.php?article3761
http://www.meetup.com/Qui-Torino-Libera/it/boards/
http://movement.meetup.com/60/boards/thread/5832240/0/

Augenio
Admin

Messaggi : 27
Data di iscrizione : 05.03.08

https://ddpiemonte.elencoforum.com

Torna in alto Andare in basso

Prossimi Obiettivi Empty Osservazioni sul metodo partecipato della gestione delle risorse - possibile sintesi

Messaggio  PIERO LANARO Mer Lug 29, 2009 10:44 pm

Questa è una possibile sintesi dei nostri interventi, con altre riflessioni:

ALCUNE RIFLESSIONI / PREAMBOLO e note

Si può iniziare a disegnare un modello organizzativo e programma anche in pochi, se si ragiona come cittadini e si pensa come cittadini al bene comune.

Proponendo un Parlamento mondiale democraticamente eletto, senza veti, con deleghe ritirabili, in una società che assicura vivibilità ambientale, lavoro, istruzione, tempo per partecipare alla vita pubblica, questi legifererebbe su tutte le materie di interesse dei cittadini.

Attualmente stiamo già cercando soprattutto su FB di raccogliere contributi di singoli e associazioni

Sarebbe opportuno non ribadire i punti su cui si è d'accordo, ma puntare a quelli su cui ci sono divergenze o proporre altri punti e riflessioni, cercare di rispondere con proposte anche alle domande che si fanno o ribadire, pienamente, che sono punti su cui necessita un ulteriore studio e informazione da parte di tutti.

E' importante scegliere a quale livello del dibattito iniziare a coinvolgere altri, ritengo che si potrebbe pensare, almeno e per il momento, di informare realtà e singoli che questo dibattito è in corso??? Avendo già impostato un dibattito simile su FB, nelle risposte si dà già informazione di ciò.

PROPOSTE

1) Riteniamo per prima cosa che si raccolgano le nostre idee, esperienze DD e PMP, voci di altri, il lavoro fatto su FB ( Cittadini del Mondo UNIAMOCI...) o altri momenti, come momento iniziale che veda la partecipazione di più persone, l'ascolto.

Proposte di realtà e singoli (FB) con cui interagire e/o siti su cui diffondere il dibattito e interlocutori:

* Officina Piero
* http://www.refdeliberativi.net Piero o Arturo o Renato
* PMP Piero
* FB Piero Lanaro Piero
* FB Renato Curta Renato
* FB Riflessioni Renato
* FB PMP Piero
* FB Cittadini del Mondo UNIAMOCI... Piero
* DD Arturo

su queste altre dobbiamo parlarne:

http://www.legambientepiemonte.it/
http://www.acquabenecomune.org/spip.php?article3761
http://www.meetup.com/Qui-Torino-Libera/it/boards/
http://movement.meetup.com/60/boards/thread/5832240/0/

Inserimento nel forum DD Piemonte una sezione su “Organizzazione” Mondiale

2) Che da queste si inizi a scrivere articoli su di una struttura org.va ed un programma di una forma ancora da definire (associazione / organizzazione / coordinamento) su punti che riguardino un metodo partecipato della gestione delle risorse mondiali.

3) Riteniamo che la cosa migliore sia costituire un/a..., con uno statuto che indichi il percorso della struttura organizzativa ed un programma esteso o almeno un manifesto, dei punti cardine da portare avanti, chiaramente un/una... che sia riconosciuta a livello internazionale per serietà e chiarezza, penso ad Amnesty o a Emergency, si potrebbe pensare di sollecitare la creazione di un coordinamento per chi non intende partecipare alla'... e/o la creazione di manifesti internazionali con punti chiari e forti. Prevedere l'iscrizione alla... anche per gruppi..., l'idea del coordinamento, i manifesti.

4) Sollecitare sulla base di un lavoro comune sulla org.ne e programma altre persone / associazioni, gruppi / movimenti... ad aderire alla associazione / Coordinamento / Manifesto e ad agire per portare avanti il suo scopo, appena possibile rivolgersi anche a gruppi internazionali quali: Human Rights Youth Organization, MOVIMENTO DI AGGREGAZIONE POPOLARE SIAMOVIVI, EQUAL RIGHTS NOW...etc.

Punti che necessitano ulteriore riflessione

* vi sono già associazioni che prendono a cuore i nostri stessi obiettivi? Domanda posta ad Arturo e a tutti, sarebbe interessante verificarla per vedere anche come si stanno muovendo

* la struttura organizzativa – associazione, organizzazione, altro / costi

Al momento riteniamo che sia importante concentrarsi sullo scopo, poi si potrebbe pensare quale forma darsi, il punto nodale è che assicuri una presenza riconosciuta a livello internazionale per serietà e chiarezza.

* il livello regionale, nazionale, internazionale

vedi punto 4, in ogni caso visti i contatti già avuti, il lavoro o percorso fatto con altre strutture sarebbe positivo già muoversi a livello nazionale, viste anche alcune e per il momento poche disponibilità di persone in altre regioni.

* sito/siti un forum o più forum

Noi pensiamo che sia meglio un solo forum e un solo sito, per il momento, anche perché questa scelta andrebbe fatta ad un livello organizzativo superiore con più persone, strutture, movimento reale

* alcuni punti di un possibile regolamento su cui ci troviamo d'accordo o su cui riflettere:

- deleghe ritirabili in qualsiasi momento;

- la struttura organizzativa deve essere in grado di prendere decisioni d'urgenza ma esse non possono essere valide se la maggioranza non è in accordo.

- qual è il numero minimo di persone per prendere una decisione d'urgenza ai vari livelli

- La struttura organizzativa ed il programma sono finalizzate a far incontrare, anche per un principio di libertà,nelle scelte, la maggioranza dei cittadini del pianeta.

- Ogni cittadino, associazione, gruppo...mantengono la loro piena autonomia, pur cercando un collegamento e l'unione.

- Ogni proposta / idea, anche del singolo cittadino, deve essere contemplata / riflettuta nell'ottica del bene comune, se viene riproposta da più persone o gruppi, ancora di più, deve essere ragionata a fondo e non venir cestinata.

POSSIBILE AGENDA

realizzazione punti 1, 2, 3,4

Renato Curta, Piero Lanaro

PIERO LANARO
Admin

Messaggi : 11
Data di iscrizione : 19.07.09
Località : SAN GIORIO DI SUSA

http://www.movimentopopolaremondiale.org

Torna in alto Andare in basso

Prossimi Obiettivi Empty Riflessioni sul blog e attività

Messaggio  PIERO LANARO Dom Ago 23, 2009 5:40 pm

Ciao Arturo,
in un incontro che teniamo regolarmente a San Giorio abbiamo riflettuto sul sito “DD Piemonte” e sulla nostra attività politica comune.

Abbiamo pensato che, secondo noi, il sito dovrebbe essere disegnato in questo modo:

1)Titolo / Denominazione del progetto - Presentazione e cosa si propone
2)Percorso di sviluppo del progetto
3)Organizzazione / regolamento

Se ad esso fossero affiancati altri progetti, questo diventerebbe un capitolo (link/riga) tra tutti I progetti un capitolo della attività globale.

Altre nostre riflessioni:

Non si possono creare regolamenti / organizzazioni vuote, non legate ad un discorso politico, le regole dovrebbero viaggiare insieme, nascendo dalla riflessione politica o seguire, bisognerebbe, inoltre, ragionare e scrivere su quei punti nelle Organizzazione generale, perché non rimanga una struttura vuota o su qualsiasi proposta che diventa percorso comune.
Sarebbero da preferire incontri reali sul territtorio, per maggiore comprensione

Renato, Piero

PIERO LANARO
Admin

Messaggi : 11
Data di iscrizione : 19.07.09
Località : SAN GIORIO DI SUSA

http://www.movimentopopolaremondiale.org

Torna in alto Andare in basso

Prossimi Obiettivi Empty Proposta: Presentazione e finalità del progetto politico

Messaggio  PIERO LANARO Dom Ago 23, 2009 5:43 pm

N.B. questa presentazione sarebbe da porre all'inizio per presentare il progetto politico


Presentazione e finalità del progetto politico

Questo nostro mondo presenta degli squilibri e delle ingiustizie incomprensibili ed incompatibili con un'idea di progresso sostenibile e generalizzato.

La fame di milioni di persone, le guerre, la mancanza dei beni e diritti primari, le ingiustizie, la distruzione sistematica dell'ambiente è il nostro modo di vivere con gli esseri umani e con il pianeta.

Il disastro ambientale può, se non correggeremo per tempo la nostra rotta, portarci alla invivibilità del pianeta, con sofferenze grandissime per il genere umano e l'impossibilità di vivere in un mondo di giustizia e diritti.

E nella vivibilità ambientale dobbiamo comprendere l'equilibrio tra la popolazione, la suddivisione delle risorse, tra flora, fauna e le risorse agricole e d'allevamento.

Per una gestione comune e globale di questo equilibrio riteniamo urgente che vi sia un governo mondiale dei popoli e cittadini che si faccia carico dei diritti / doveri e della gestione delle risorse.

Riteniamo che l'ONU, possa ottemperare a questo scopo con le dovute e radicali modifiche della sua organizzazione:

Con l'elezione diretta da parte dei cittadini dei suoi rappresentanti, con deleghe ritirabili
Con l'eliminazione del diritto di veto
Con la modifica del suo statuto, con deliberazione di un potere esecutivo e giudiziario, con norme sanzionatorie che rendano effettive le regole date
Con la modifica del nome da Organizzazione nazioni unite, in Governo dei popoli uniti.

Il creare una rete con organizzazioni simili sarebbe uno dei primi passi da compiere, per dare più forza al movimento ed alle sue azioni di pressione sui governi e di informazione alle popolazioni.

Un altro punto nodale è la crescita di una cultura diffusa e di un movimento d'opinione, per cui la maggioranza dei cittadini conoscano, con chiarezza e semplicità e facciano loro questi progetti,

La struttura dovrebbe muoversi in campo internazionale -- europeo -- locale (regionale e nazionale).

N.B. Rimane da scegliere, assieme, un nome per rendere riconoscibile il progetto, anche sul / sui blog e siti

PIERO LANARO
Admin

Messaggi : 11
Data di iscrizione : 19.07.09
Località : SAN GIORIO DI SUSA

http://www.movimentopopolaremondiale.org

Torna in alto Andare in basso

Prossimi Obiettivi Empty Seconda sintesi dei nostri interventi e riflessioni

Messaggio  PIERO LANARO Dom Set 06, 2009 7:39 pm

Questa è una altra possibile sintesi ( la seconda) dei nostri interventi, con altre riflessioni:N.B. le parte sottolineate sono quelle aggiunte

ALCUNE RIFLESSIONI / PREAMBOLO e note


Si può iniziare a disegnare un modello organizzativo e programma anche in pochi, se si ragiona come cittadini e si pensa come cittadini al bene comune.

Proponendo un Parlamento mondiale democraticamente eletto, senza veti, con deleghe ritirabili, in una società che assicura vivibilità ambientale, lavoro, istruzione, tempo per partecipare alla vita pubblica, questi legifererebbe su tutte le materie di interesse dei cittadini.

Attualmente stiamo già cercando soprattutto su FB di raccogliere contributi di singoli e associazioni

Sarebbe opportuno non ribadire i punti su cui si è d'accordo, ma puntare a quelli su cui ci sono divergenze o proporre altri punti e riflessioni, cercare di rispondere con proposte anche alle domande che si fanno o ribadire, pienamente, che sono punti su cui necessita un ulteriore studio e informazione da parte di tutti.

E' importante scegliere a quale livello del dibattito iniziare a coinvolgere altri, ritengo che si potrebbe pensare, almeno e per il momento, di informare realtà e singoli che questo dibattito è in corso??? Avendo già impostato un dibattito simile su FB, nelle risposte si dà già informazione di ciò.

PROPOSTE


1) Riteniamo per prima cosa che si raccolgano le nostre idee, esperienze DD e PMP, voci di altri, il lavoro fatto su FB ( Cittadini del Mondo UNIAMOCI...) o altri momenti, contributi dell'azione sul reale, riflessioni, analisi e studio, come momento iniziale che veda la partecipazione di più persone, l'ascolto.
Studio e analisi sui temi internazionali legati all'ONU e ai governi, anche dal punto di vista legale, sulle associazioni con cui fare questo percorso.

Proposte di realtà e singoli (FB) con cui interagire e/o siti su cui diffondere il dibattito e interlocutori:

* Officina Piero
* http://www.refdeliberativo.net Piero o Arturo o Renato
* PMP Piero
* FB Piero Lanaro Piero
* FB Renato Curta Renato
* FB Riflessioni Renato
* FB PMP Piero
* FB Cittadini del Mondo UNIAMOCI... Piero
* DD Arturo
* SIAMO VIVI Piero
* Pietro Muni http://scuoladidemocraziadiretta.blogspot.com/


su queste altre dobbiamo parlarne:

http://www.legambientepiemonte.it/
http://www.acquabenecomune.org/spip.php?article3761
http://www.meetup.com/Qui-Torino-Libera/it/boards/
http://movement.meetup.com/60/boards/thread/5832240/0/

APPELLO LOCALE / INTERNAZIONALE


Il progetto politico di partenza deve servire come polo di attrazione per singoli e associazioni, etc.

Sollecitare sulla base di un lavoro comune sulla org.ne e programma altre persone / associazioni, gruppi / movimenti... ad aderire alla associazione / Coordinamento / Manifesto e ad agire per portare avanti il suo scopo, appena possibile o in parallelo rivolgersi anche a gruppi internazionali quali:
* Human Rights Youth Organization,
* EQUAL RIGHTS NOW...etc.
* Tribunale dei popoli
http://www.apiceuropa.com/wp2/?p=1786
http://www.centrodirittiumani.unipd.it/a_temi/riformanu.asp?menu=temi
http://www.taurillon.org/Unione-africana-Unione-europea-e
http://www.studiperlapace.it/view_news_html?news_id=20060813125053
http://www.agi.it/il-punto-su/notizie/riforma-onu-terzi-qualcosa-si-muove
http://www.esteri.it/MAE/IT/Politica_Estera/Organizzazioni_Internazionali/ONU/La_Riforma.htm
http://www.unimondo.org/Notizie/Il-ruolo-dell-Europa-nella-riforma-dell-ONU-e-delle-istituzioni2
http://www.politicheinnovazione.eu/index.htm

Creazione di un Coordinamento / Organizzazione / Federazione / Associazione ???
che serva come più grande polo attrattivo di singoli ed altre associazioni, creazione campagne, manifestazioni, etc..., pressioni, si da essere riconosciuti come interlocutori, ed incontri con governi, U.E., ONU.

Inserimento nel forum DD Piemonte una sezione su “Organizzazione” Mondiale

2) Che da queste si inizi a scrivere articoli su di una struttura org.va ed un programma di una forma ancora da definire (associazione / organizzazione / coordinamento) su punti che riguardino un metodo partecipato della gestione delle risorse mondiali.

3) Riteniamo che la cosa migliore sia costituire un/a..., con uno statuto che indichi il percorso della struttura organizzativa ed un programma esteso o almeno un manifesto, dei punti cardine da portare avanti, chiaramente un/una... che sia riconosciuta a livello internazionale per serietà e chiarezza, penso ad Amnesty o a Emergency, si potrebbe pensare di sollecitare la creazione di un coordinamento per chi non intende partecipare alla'... e/o la creazione di manifesti internazionali con punti chiari e forti. Prevedere l'iscrizione alla... anche per gruppi..., l'idea del coordinamento, i manifesti.

4) Creazione di un movimento / partito... per una politica sovranazionale mondiale dei cittadini e popoli, presente in ogni attuale stato, o in futuro macroregione?, e al governo ONU, dopo le necessarie modifiche come da “ Presentazione e finalità del Progetto Politico”.

N.B. Questo punto dovrebbe diventare un altro progetto politico, se viene accettato da tutti, richiederà percio una presentazione e un suo percorso (ambedue ancora da scrivere )


Punti che necessitano ulteriore riflessione


* la struttura organizzativa – associazione, organizzazione, altro / costi

Al momento riteniamo che sia importante concentrarsi sullo scopo, poi si potrebbe pensare quale forma darsi, il punto nodale è che assicuri una presenza riconosciuta a livello internazionale per serietà e chiarezza.

* il livello regionale, nazionale, internazionale
vedi punto 6, in ogni caso visti i contatti già avuti, il lavoro o percorso fatto con altre strutture sarebbe positivo già muoversi a livello nazionale, viste anche alcune e per il momento poche disponibilità di persone in altre regioni.

* sito/siti un forum o più forum

Noi pensiamo che sia meglio un solo forum e un solo sito, per il momento, anche perché questa scelta andrebbe fatta ad un livello organizzativo superiore con più persone, strutture, movimento reale

* alcuni punti di un possibile regolamento su cui ci troviamo d'accordo o su cui riflettere:

- deleghe ritirabili in qualsiasi momento;

- la struttura organizzativa deve essere in grado di prendere decisioni d'urgenza ma esse non possono essere valide se la maggioranza non è in accordo.

- qual è il numero minimo di persone per prendere una decisione d'urgenza ai vari livelli

- La struttura organizzativa ed il programma sono finalizzate a far incontrare, anche per un principio di libertà,nelle scelte, la maggioranza dei cittadini del pianeta.

- Ogni cittadino, associazione, gruppo...mantiene la propria piena autonomia, pur cercando un collegamento e l'unione.

- Ogni proposta / idea, anche del singolo cittadino, deve essere contemplata / riflettuta nell'ottica del bene comune, se viene riproposta da più persone o gruppi, ancora di più, deve essere ragionata a fondo e non venir cestinata.

POSSIBILE AGENDA

realizzazione punti 1, 2, 3, 4


Renato Curta, Piero Lanaro






[url][/url]

PIERO LANARO
Admin

Messaggi : 11
Data di iscrizione : 19.07.09
Località : SAN GIORIO DI SUSA

http://www.movimentopopolaremondiale.org

Torna in alto Andare in basso

Prossimi Obiettivi Empty Re: Prossimi Obiettivi

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.